IMMIGRAZIONE USA: NUOVA POSSIBILITA’ PER GLI IMPRENDITORI INTERNAZIONALI

Craig's Headshot for CGC WebsiteIl 17 gennaio 2017 è stata pubblicata una disposizione che permette al Department of Homeland Security (DHS, l’Ufficio di Sicurezza Nazionale) di concedere una facolta’ di accesso (limitata nel tempo, c.d. parole) agli imprenditori stranieri che dimostrino che il loro soggiorno negli USA “apporterebbe un significativo beneficio pubblico perché il soggetto è imprenditore in una nuova entità negli USA, che ha un notevole potenziale di rapida crescita e di creazione di nuovi posti di lavoro “. (82 FR 5238). L’ampia discrezionalità nella concessione di questa libertà ai cittadini stranieri negli USA trova fondamento nella sezione 212 (d) (5) dell’Immigration and Nationality Act.
Citando dalla sintesi della disposizione 82 FR 5238, i requisiti di base sono i seguenti:

“La formazione di una nuova organizzazione societaria (New Start-Up)” (“creata nei 5 anni immediatamente precedenti         la data iniziale di deposito della relativa domanda”)

“Il richiedente possiede la qualifica di imprenditore” (ossia possiede almeno il 10% della società e svolge “un ruolo attivo e centrale nelle operazioni e crescita dell’organizzazione”)

“Vi è un investimento significativo di capitale negli USA o un finanziamento statale”

Tale beneficio può essere accordato per un massimo di 30 mesi, con la possibilità di un’estensione di altri 30 mesi.

La disposizione entrerà in vigore il 17 luglio 2017. Maggiori informazioni sono disponibili a questo indirizzo https://www.federalregister.gov/documents/2017/01/17/2017-00481/international-entrepreneur-rule

Per maggiori informazioni e per capire se potete usufruire di questo beneficio, non esitate a contattare: Craig Dobson.